Viaggi d’affari

Viaggi d’affari

Include informazioni su abitudini aziendali, consigli di viaggio, requisiti per i visti, valuta, lingua, salute, ora locale, orari di lavoro e festività, etichetta aziendale accettabile, vestiti, biglietti da visita, regali, ingresso temporaneo di materiali ed effetti personali, ecc.

Dogana  e d’affari
L’Albania è una società orientata alle relazioni che privilegia l’amicizia, l’ospitalità e la fiducia. Gli incontri di lavoro sono generalmente preceduti da una serie di domande riguardanti la salute, la famiglia e il benessere generale delle parti.  Le riunioni d’affari spesso si svolgono davanti al caffè e il tempo trascorso a parteciparvi è considerato importante anche per i rapporti di lavoro, cosa che non dovrebbe considerarsu scontata. Gli albanesi si scambiano spesso regali.

Gli appuntamenti devono essere presi prima di una visita di lavoro e si usa scambiare i biglietti da visita. La maggior parte degli uomini d’affari albanesi parla almeno una lingua straniera, le piu’ comuni sono l’inglese e l’italiano. L’utilizzo del computer è ampio e la maggior parte degli uomini d’affari utilizzano sia la posta elettronica che Internet. Le vacanze estive si svolgono in genere nei mesi di luglio e agosto e durante questo periodo può essere difficile raggiungere il personale dell’azienda.Si consiglia un abbigliamento da lavoro quando si incontrano funzionari governativi. Smart business casual è adatto per incontri con uomini d’affari e visite ad aziende locali.

Consigli di viaggio
I viaggiatori d’affari in Albania dovrebbero ricordare che la rete di trasporto del paese è limitata. Nonostante i recenti miglioramenti infrastrutturali nei principali corridoi di traffico, le strade nelle aree rurali sono spesso in cattive condizioni. I conducenti sono aggressivi e spesso ignorano le regole sul traffico.Si sconsiglia di non viaggiare di notte fuori dalle aree urbane a causa delle cattive condizioni stradali e della mancanza di un’adeguata illuminazione stradale. Il servizio ferroviario è estremamente limitato e non raccomandato, poiché le rotaie e il materiale rotabile sono in cattive condizioni. L’aeroporto internazionale di Tirana serve l’intero paese.